marzo 30, 2011

Savory Cookies e non solo ;)

Non sono perfetta.. la perfezione e' lontana mille miglia dalla mia casa.. dalla mia camera, dal mio essere.. Ma per qualche ragione quando cucino.. divento la peggior nemica di me stessa, per capirci meglio.. sono una vera rompiscatole!!!! La torta puo' essere buonissima.. ma se non e' bella da vedere, non la servo! I biscotti posso essere friabili.. fantastici.. ma se non hanno la forma che voglio e il colore che voglio non li servo.. Sono da psicanalista lo so.. I miei vicini incrociano le dita affinche' sbagli qualcosa e loro se lo vengono a prendere e sbaffare :)

Ieri mattina ho organizzato un piccolo "Coffee Morning" come lo chiamano loro.. un caffe' in compagnia anche se, a dire il vero, di 10 persone che c'erano solo 2 anno bevuto caffe'! Ho iniziato a preparare le cose gia' domenica..

I croissant di Luca Montersino prendono tempo.. e qui, con il caldo che fa.. devo aspettare minimo 4 ore tra una piega e l'altra, perche' il burro inizia a sciogliersi gia' quando apro lo sportello del frigo! Come se non bastasse.. il mio mattarello mi ha fatto un bello scherzo! Tra una piega e l'altra noto che ci sono dei pezzettini PICCOLISSIMI insoliti.. non sembran grumetti di farina.. non sembra burro freddo.. sembra........ LEGNO!!! Legno?? Come legno?? Il mio caro amico mattarello si e' rotto e la vite che lo teneva miracolosamente insieme stava bucando il legno da tanto che giravo (devo ammettere che lo uso 1 giorno si 1 giorno no da 3 anni) e i pezzettini di legno sono finiti nel mio impasto.. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Giuro che stavo per buttare via tutto, ma fortunatamente la mia amica Jessica era li con me quando e' successo e ci siamo accorte che era appena successo e che erano in superfice.. quindi.. armate di pinzette ci siamo messe a toglierle tutte!! Potete immaginare che fine ha fatto il burro delle pieghe.. la pasta se l'e' praticamente mangiato.. ma vabbe'! Dopo 2 giorni di lavoro non potevo proprio buttare via tutto, anche se ammetto che ci ho pensato.. Ho lasciato riposare in frigo per ben 6 ore e ho ripreso da dove avevo lasciato.. La sfogliatura non e' il massimo, ma si sono salvati bene :)



Nel frattempo sono passata a fare la mitica TRECCIA RUSSA di Manu, solitamente la farcisco con zucchero/cannella ma questa volta ho messo le goccie di cioccolato, visto che ci sarebbero stati i bimbi :) E' venuta fantastica, come al solito.. questa ricetta non fa una piega, e' semplicemente perfetta!!! Grazie Manu!!!



Gira che ti gira per cercare ricette salate.. Stefania pubblica la sua ricettina per i Salatini di Philadelphia, non potevo non provarli!!! E come mi aspettavo.. fantastici anche quelli! Grazie Stefania!!! Mi sento sempre un po' vicina a te, sara' che siamo "quasi" vicine di casa :) Che peccato non trovarci quando vieni!!!!



Infine... i BISCOTTINI SALATI al formaggio, che non mancano mai quando faccio buffet :)



INGREDIENTI per circa 70 biscottini
340 g farina +altra farina per il piano di lavoro
220 g burro
2 pugnetti di formaggio cheddar o qualsiasi formaggio a scelta, ma che non sia umido tipo mozzarella.. asiago, montasio vanno benissimo o mozzarella da pizza quella in filoni
120 ml latte
1 cucchiaio salsa Worcestershire

Io ho metto sempre tutto nel mixer finche tiene :) Prima farina e formaggio, poi burro e a seguire latte e salsa. Le quantita' sono tante quindi il mio dopo un po' si inceppa, ma ha gia' amalgamato abbastanza, cosi tiro fuori l'impasto ci lavoro un po' sul piano ricoperto di farina, io qui ad Abu Dhabi di farina ne metto sempre 2 cucchiai in piu' perche' assorbe sempre tutto in fretta, regolatevi voi, l'impasto deve essere morbido ma non appiccicoso.

Formate dei filoncini/cilindri con il diametro di circa 4cm. Avvolgete con pellicola e mettete in frigo per almeno 2 ore, io li ho lasciati tutta la notte.. Al mattino, li ho tirati fuori e con un coltello li ho tagliati a fettine con lo spessore di 1/2 cm. Cotti a forno caldo, statico a 180C per 15 minuti. I biscotti rimangono morbidi non si induriscono molto. Gnam Gnam!!!

marzo 24, 2011

Addio al mio cane.. quiche marinara e per finire.. quadrati alle mele!

Oggi e' stata una giornata triste..

2 anni fa, qualche mese dopo essere arrivata qui.. ho pregato, pregato tanto mio marito di prendere un cane.. ero sempre sola tutto il giorno, lui faceva orari assurdi a lavoro e io avevo bisogno di un po' di compagnia.. l'ho convinto, dopo mesi di assillamenti.. Abbiamo chiamato un canile che qui si occupa di trovare famiglia a cani trovati per strada e mal conci :( preso appuntamento ci siamo trovati in un parco.. Phoebe (fibi) era li.. piccolina, un cucciolo di 2 mesi e appena ci ha visto ci e' corsa in contro.. alla domanda della signora "quale volete prendere dei 5?" non c'erano dubbi.. Phoebe ci aveva rapito il cuore fin da subito. Portata a casa iniziano le giornate infinite di addestramento PIPI e POPO ma sono hanno portato subito risultati, e' un cane intelligente ci hanno detto! Infatti.. risponde bene a SEDUTA. DAMMI LA ZAMPINA. DISTENDITI. RIMANI LI. ANDIAMO IN GIARDINO. VAI IN CUCINA. STA GIU, NON SALTARE! VAI SUL TUO CUSCINO.. e cosi via.. Il cruccio che non siamo mai riusciti a farle passare e' il terrore che ha di gente estranea.. e' come se avesse paura che qualcuno ci facesse del male e soprattutto lo facesse a lei, ma con il passare del tempo la paura si e' un po' assopita, merito delle crocchette passate sotto il tavolo (mia mamma..) e le coccole infinite della mia amica Domitilla..

Ebbene.. oggi.. l'abbiamo portata al canile :( Il viaggio per lei in Inghilterra e' pressoche' impossibile, abbiamo provato tutto.. ma non ce la facciamo.. costo totale=5000 euro! pagati ovviamente in anticipo e tutti in una volta.. e 8 mesi in canile, praticamente non l'avremmo rivista fino a dicembre! Non possiamo proprio.. e cosi' armata di telefono ho chiamato tutti i numeri possibili per trovarle una famiglia.. finche' questo canile mi dice "si certo, la puo' portare subito, oggi.." "ma come.. oggi?cosi presto??" e cosi e' stato.. via il dente via il dolore si dice no? L'ho coccolata per tutto il giorno ieri e stamattina.. via in canile. Ci hanno assicurato che le troveranno una famiglia amorevole che si prenda cura di lei.. Speriamo.. il mio cuore oggi e' dolorante.. mi sembra ancora di sentirla girare per casa..

BUONA FORTUNA PICCOLA MIA!!



Quindi.. presa dalla tristezza.. ho DOVUTO impiegare tutto il mio tempo oggi a fare qualcosa.. o sarei crollata in un mare di lacrime.. non che mia figlia di 14 mesi non mi occupi tempo.. ma e' talmente brava che di tempo me ne rimane sempre! :) Era da un po' che pensavo a cosa poter fare per il contest di Assaggi di Viaggio



Idea ideona.. QUICHE MARINARA!



INGREDIENTI per la pasta
200 g farina
100 g burro
acqua q.b.
sale

INGREDIENTI per il ripieno
300 g capesante
300 g gamberetti
4 uova
1 cipolla
burro q.b.
3 cucchiai panna da cucina
2 cucchiai di brandy (a piacere.. se non piace non lo mettete)
sale e pepe



Fate la pasta mettendo la farina setacciata sul piano e aggiungendo il burro freddo fatto a tocchetti e il sale. Aggiungete acqua q.b. in base all'assorbimento della farina. Formate una palla e mettete in frigo per 45 minuti circa.

In una padella, mettete un po' di burro e rosolate la cipolla tagliata a fettine sottili. Quando inizia a diventare trasparente aggiungete prima i gamberi e dopo un paio di minuti le capesante. Sfumate con il brandy e cuocete per 5 minuti. Non cuocete troppo perche' poi andranno in forno, altrimenti diventano secche.

Stendete la pasta sulla teglia, lasciando i bordi alti. In una ciotola sbattete le uova con la panna, sale e pepe. Mescolate con il pesce cotto e riversate tutto sulla teglia. Ripiegate i bordi verso l'interno e infornate per 35 minuti a 200C. Non di piu'! :)

Perfetta da portare per un pic nic, fredda o tiepida e buona uguale!!! :)

Infine.... tanto per sopperire alla mia mancanza di affetto..

QUADRATI ALLE MELE

Questi quadrati sono una specie di pudding.. rimangono liquidosi, slurposi.. appiccicosi.. GODURIOSI!!!!



INGREDIENTI per la base
100 g formaggio cremoso (sisi.. proprio quello li.. quello famoso!)
6 cucchiai di burro morbido
100 g zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia
150 g farina
1/2 cucchiaino bicarbonato

INGREDIENTI per il topping
3 mele piccole (io ho usato le granny smith)
1/2 cucchiaino cannella
1 uovo
100 g zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia
100 ml latte condensato

Lavorate con un mixer elettrico il burro con il formaggio, lo zucchero e la vaniglia finche' amalgamato bene. Poi aggiungere la farina e il bicarbonato. Stendete sulla teglia con l'aiuto di una spatola e quant'altro.. sara' molto appiccicoso.. Tagliate le mele a tocchetti piccolini e mettetele sopra la base stesa. Cospargete di cannella, quanta ne voleteee!! In una ciotolina sbattere le uova con lo zucchero, il latte, la vaniglia.. e versate il tutto sopra le mele. Infornate a 180C per 35 minuti.

marzo 23, 2011

Il mio Danubio per MTchallenge

Ebbene si.. mi sono iscritta anche io.. dopo mesi e mesi passati a leggere tutti i challenge e a pensare.. ce la posso fare anche io? o forse no? mi sono buttata.. Mi butto timidamente in questo fantastico challenge con la mia versione del Danubio.. che e' venuto fuori una goduria.. soprattutto per chi ama il burro d'arachidi!!



Pensa che ti ripensa su come farcirlo.. in modo originale oltre tutto! Entra mio marito in cucina con la sua voglia smisurata di sandwich con burro d'arachidi e marmellata.. e un fulmine a ciel sereno mi ha folgorata! Ora provo.. mi son detta!



Dosi, ingredienti e procedimento sono quelli di Tery di Peperoni e Patate,li riporto qui esattamente come nella ricetta originale.

INGREDIENTI:
500gr di farina (300gr manitoba, 200gr farina 00) IO NON TROVO LA MANITOBA QUI, HO USATO SOLO LA 00
150gr di latte (anche 160, 170, regolatevi in base all'assorbimento della farina)
3 tuorli ed 1 uovo intero
1 cucchiaino di sale (circa 8-10 gr)
10gr di lievito di birra
40gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
80gr di strutto
20gr di burro

PER IL RIPIENO:
1 cucchiaino di burro d'arachidi per ogni pallina di impasto
1 cucchiaino di marmellata a piacere (io ho usato quella ai frutti di bosco) per ogni pallina di impasto
zucchero a velo per spolverare

Avevo qualche mora nel frigo e le ho messe sopra per dare un po' di colore.. nella foto non ci sono, sono rimaste solo le macchie.. la mia piccolina se l'e' mangiate tutte!!!

marzo 21, 2011

8 Denti... e Brownies Ciocco-Cocco



Ah.. un pochino me ne vergogno ad avere l'ultimo post datato 7 Marzo.. siamo al 21!! La mia piccolina e' stata parecchio male.. poverina.. pensavo stesse facendo solo i denti.. 8.. dico.. OTTO denti in un colpo solo stanno scendendo.. e tralaltro ne ho notati altri 2 stamattina.. quindi fa 10! piu' i 4 che ha gia'.. e per fortuna che la pediatra era preoccupata perche' non arrivavano mai e mi ha fatto una testa tanta perche' non beve latte.. ma insomma.. mica posso sforzarla con il sondino a bere il latte!! Eppure di yogurt ne mangia tanto.. quindi se tutti questi denti sono arrivati.. direi che il calcio non le manca proprio! Abbinata alla crescita smisurata di denti.. si e' presa un virus.. quale non si e' ben capito, fatto sta che aveva diarrea e febbre alta.. un cadavere caccoloso in poche parole :) Poverina.. quindi.. tante coccole, tanta pulizia.. braccia doloranti dal tenerla in braccio.. sonno da recuperare.. mi hanno fatta arrivare al 21 marzo! Ora sono tornata.. ancora stanchina.. ma ripresa, sia io che la mia piccola :)

Nel frattempo.. mi sono resa conto di quanto poco manchi alla nostra partenza.. meno di 2 mesi e Abu Dhabi sara' definitivamente nel mio passato.. ho odiato questa citta', questo paese.. ho fatto a botte con il mio carattere per tenerlo a bada per "infiltrarmi" tra la gente del posto, chiusa e ottusa.. ho amato questa citta', per la quantita' di popolazioni diverse che "culla" questo paese.. credo che ci sia almeno una persona da ogni parte del mondo.. amo la moschea bianca.. cosi bianca da far male agli occhi.. messa li.. ci passo davanti quasi ogni giorno e so che mi manchera'.. ho pianto qui, davvero tanto.. la mia indole di italiana espansiva e' stata messa in stand by per tanti motivi e non vedo l'ora di riprendermela.. ma so, con tutto il mio cuore, che una volta che saro' su quell'aereo che mi porta in un'altra citta', un'altra vita.. dove dovro' per l'ennesima volta, ricominciare tutto da capo, casa, lavoro, amici, ecc.. piangero'.. perche' c'e' una strana sensazione nel capire che quella che e' stata la tua casa, la tua citta'.. e' un capitolo chiuso.. per sempre.. e bisogna voltar pagina, il che.. non e' mai facile..

Ma basta a pensieri "filosofici" haha.. ecco qui una ricetta dolce dolce (rivisitata di Martha Stewart) per gli amanti di cocco.. e cioccolato.. di sicuro non per mio marito che odia entrambi :) E non scordatevi il mio contest! Avete ancora tanto tempo..



INGREDIENTI per una teglia 20x30
50 g burro
220 g zucchero + 1 cucchiaio
80 ml latte condensato
70 g cocco disidratato
1 albume grande
2 cucchiaini e mezzo essenza di vaniglia
200 g cioccolata al latte o fondente a scelta
100 g farina
1/2 cucchiaino lievito
1/4 cucchiaino sale
3 uova grandi



Mescolare 1 cucchiaio di zucchero con il latte condensato, il cocco l'albume leggermente sbattuto e mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia. Mettete in disparte.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con lo zucchero. Una volta sciolto e leggermente raffreddato mescolare bene con l'aiuto di un mixer elettrico (non montare) aggiungendo le uova una alla volta, poi la restante vaniglia e il restante zucchero. Infine aggiugnete la farina precedentemente setacciata con lievito e sale.

Versate la base cioccolato sulla teglia, e aggiungete cucchiaiate qua e la del composto di cocco. Con una forchetta fate dei ghirigori per mescolare i due composti.

Infornare a 180C per 40 minuti.

marzo 07, 2011

Tortini alla fragola "affogati" :)

Chiamateli cupcakes, dolcetti, tortini.. questi sono una soffice delizia sommersa da fragoleeeeeeee!!! Se omettete le fragole avete la ricetta delle cupcakes basi, al quale potete aggiungere frutta, gocce di cioccolato, ecc.. sbizzaritevi :)



INGREDIENTI per 36 tortini:
340 g farina
1 cucchiaio lievito
1 cucchiaino sale
220 g burro morbido a temperatura ambiente
500 g zucchero
3 uova grandi + 1 albume
250 ml latte
20 fragole (circa 2 biccheri) tagliate a pezzetti

Setacciate bene la farina con il lievito e il sale. In una terrina lavorate con un mixer elettrico il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e morbida. Aggiungete le uova e l'albume una alla volta finche' ben amalgamate. Aggiungete il mix di farina/lievito/sale in 2 volte, alternato al latte, anch'esso diviso in 2. Infine le fragole e mescolate bene.

Riempite le formine per i muffin fino a 2/3, e infornate per 25 minuti a 180C.

La crema non e' altro che purea di fragole, zucchero a velo, un cucchiaio di burro morbido.. le quantita' sono a piacere fino a che arrivate alla consistenza che piu' vi piace.


NON SCORDATEVI IL MIO CONTEST!!! :)

marzo 04, 2011

Surprise Cookies!

Questa ricetta e' di Martha Stewart, ma ho modificato le dosi dopo vari tentativi non riusciti :) Questi biscotti con sorpresa sono il massimo per chi ama i marshmallow! Io non avevo i marshmellow grandi e quelli piccolini si sono un pochino sgonfiati :( ma se prendete quelli grandi e li tagliate a meta' giuro che vi vengono come quelli della foto di martha stewart (che ho messo in fondo). Bon Appetit!



INGREDIENTI per il biscotto (2 dozzine circa):
270 g farina
120 g cacao in polvere
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino lievito in polvere
1/2 cucchiaino sale
115 g burro morbido
220 g zucchero
1 uovo
125 ml latte
1/2 cucchiaino essenza di vaniglia

Setacciare in una ciotola farina, cacao, sale, bicarbonato e lievito. In una terrina, lavorate con il mixer elettrico il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere l'uovo e una volta amalgamato il latte con la vaniglia. Aggiungere poi un po' alla volta gli ingredienti secchi fino ad avere un composto omogeneo, non troppo liquido. Con due cucchiai aiutavei per formare delle "palline" da mettere su una teglia coperta da carta forno. Infornare a 180C per 15 minuti circa. Le palline sono larghe circa come una pallina da ping pong.

1 busta marshmallow bianche grandi

tagliate i marshmallow a meta' in senso orizzontale, prendete una meta' e posizionatela al centro del biscotto cotto ancora caldo. schiacciate un pochino :) fate cosi con tutti i biscotti e rimettete in forno per altri 2 minuti. ATTENZIONE! non di piu' (come e' successo a me stasera.. correndo dietro alla mia piccola) altrimenti diventano troppo sgonfiate :)



INGREDIENTI per la crema:
300 g zucchero a velo setacciato
4 cucchiai burro sciolto e raffreddato
40 g cacao setacciato
60 ml latte
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia

Montate il tutto con una frusta, regolatevi con lo zucchero a velo perche' la crema deve essere densa, deve quasi avere la consistenza della crema di nocciole famosa per capirci :) spalmate sopra i biscotti coprendo i marshmallow e voila! finito :)

Fatemi sapere.. qui sotto la foto di Martha Stewart :)

marzo 02, 2011

Quadrati all'arancia - Orange Squares



INGREDIENTI PER LA BASE BISCOTTO:
150 g farina
4 cucchiai zucchero a velo
buccia di 1/2 arancia grattuggiata
115 g burro tagliato a pezzetti

Tutto nel mixer fino a che forma una palla :) Piu' facile di cosi non si puo'! Stendere sulla teglia (io ho usato 20x20 cm) e infornare a forno caldo a 180C per 25 minuti. Tirare fuori e lasciar raffreddare in frigo per 10 minuti circa. Abbassate il forno a 160C.

INGREDIENTI PER LA COPERTURA:
3 uova
175 g zucchero a velo setacciato + altro zucchero a velo a fine cottura
buccia di 1 arancia e mezza grattuggiata
succo di 2 arancie spremute
125 ml panna fresca

Sbattete le uova con una forchetta, aggiungete lo zucchero e amalgamate bene, fate attenzione perche' tende ad andare tutto sul fondo :) Aggiungere la buccia d'arancia e il succo e mescolare bene e infine la panna. Versare il tutto sopra il biscotto cotto e ben raffreddato e infornare a 160C per 35 minuti circa. La crema deve addensarsi e non colare giu per capirci..



Far raffreddare e poi cospargere di zucchero a velo. Buon Appetito!! ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...