aprile 27, 2011

Addio o arrivederci?

Oggi niente ricetta, volevo solo condividere con voi un pensiero su questo momento che sto vivendo. Tra pochi giorni la mia "avventura" qui negli Emirati Arabi finisce.. come ho già' accennato in passato questa residenza e' stata dura, forzata..

Abu Dhabi e' una città' diversa, soprattutto per una persona che ha vissuto in una città' piccolina in Friuli e che si.. ha vissuto in America, ma mai in città' cosi' grandi. E diciamocelo.. il mondo arabo e quello italiano sono ben diversi. Ne sa sicuramente qualcosa Stefania, vero? Quando sono arrivata ero eccitata, felice, contenta, lo ero davvero. Parto sempre positiva su quello che devo fare, se poi arrivano difficoltà' le affronterò' al momento, partire negativi e' come essere sempre in prima marcia. Non fa per me.. io parto in quarta, anche in quinta qualche volta.. e poi retrocedo :)

Non sto a fare una lista delle cose che mi hanno reso la vita "difficile" qui, sono tante.. ma sono tante anche le cose belle che mi ha dato questo posto. La nostra prima casa, la nostra prima casa da quando siamo diventati una famiglia, da quando e' nata Sofia. Penso che mi rimarrà' sempre nel cuore, i primi passi li ha fatti qui, i primi sorrisi li ha fatti qui, le prime pappe, le prime corse.. le prime cadute :) Perche' sono andata via da questo posto più' di una volta, ma sono sempre ritornata in quella che infondo e' stata casa mia.

Ma questa volta no.. questa volta non torno, e chissà se mai ci ritornerò' da queste parti! Sono invasa da emozioni discordanti.. felicita'.. tanta felicita' ed eccitazione per una nuova avventura, una nuova casa, una nuova vita in Inghilterra. Paura.. preoccupazione.. e tristezza per il passato che lascio qui, per le emozioni che ho provato, per i pianti che mi sono fatta.. per le interminabili ore passate in macchina immersa nel traffico, per le candele sciolte dal troppo caldo :) per il mio cane Phoebe che ha trovato una famiglia fantastica, sono preoccupata per il futuro che e' davanti a me, un anno da sola con la mia piccola senza il mio Amore, con la A maiuscola. Quell'amore che ti fa litigare, che ti fa fare pace, senza il quale non riesci a respirare.. quanta paura fa, sapere di non averlo con te? Tanta...

Ma sono forte, lo sono sempre stata e faro' anche questa.. ce la faro'. E questa mia passione culinaria che mi porto dietro da un po' darà' i suoi frutti, perche' forse un motivo c'e' della mia partenza, non sono spirituale, ma credo che le scelte che si fanno tutti i giorni ci portano a creare la nostra storia e la mia storia mi accompagna in Inghilterra, dove finalmente potro' frequentare la scuola dei miei sogni, quei sogni che ci pensi sempre ma stanno infondo all'ultimo cassetto.. La Cordon Bleu.

Arrivederci Abu Dhabi.. spero di rivederti un giorno...




PS: Insieme a me se ne vanno anche le mie cose.. traslocare da uno stato all'altro e' molto piu' complicato di quello che si pensa.. mezza roba via aereo, mezza roba via mare.. mezza roba spedita per posta.. aiuto!! quindi saro' senza computer per 1 mesetto circa (inshallah!).. saremo in viaggio quindi non riuscirò' a postare ricette o commenti, mi concentro sul contest che finisce e per il resto.. ci vediamo a giugno!

aprile 24, 2011

Gli gnocchi al semolino ZZ (Zafferano&Zucchine)

Ce la faccio o non ce la faccio? Trasloco in corso, mezza cucina e' gia' negli scatoloni.. pentole, bilance, teglie.. aiuto!!! Ma non posso proprio rinunciare al MTchallenge, mi sono appena iscritta lo scorso mese che figura ci faccio?? .. allora che fare??



Scappo dalla vicina :) "Scusa.. per caso hai una teglia da prestarmi?" E cosi torno e con la pentola che si porta via mio marito in Korea e ingredienti alla mano mi accingo a preparare i miei primi Gnocchi di Semolino "rivisitati" come al solito :) A noi sono piaciuti tantissimo, zucchine e zafferano vanno a braccetto che e' una meraviglia, forse sono un po' scontati, ma mi dispiaceva davvero non partecipare, nonostante il trasloco che davvero mi sta coprendo di scatoloni ogni centimetro di casa!! E sono i miei primi gnocchi al semolino.. sono fiera della mia prima prova :)




Gli ingredienti e il procedimento per gli gnocchi di semolino ve li riporto esattamente come nella ricetta originale di Araba Felice:


GNOCCHI DI SEMOLINO ( per 6 porzioni circa)

un litro di latte
250 g di semolino
2 tuorli
20 g di burro
sale, noce moscata
100 g di parmigiano grattugiato


Mettere in una pentola capiente il latte, 
il sale e una grattata di noce moscata. 
Portare ad ebollizione e versarvi quindi il semolino a pioggia mescolando in continuazione. Abbassare un po' il fuoco, e mescolare con forza finche' si otterra' un composto solido e compatto, che si stacchi dalla pentola.
Spegnere il fuoco e far intiepidire, quindi aggiungere i 2 tuorli,
 il parmigiano ed il burro. 
Aggiustare eventualmente di sale.
Mescolare con forza e versare il composto in una teglia coperta con 
carta forno bagnata e strizzata. 
Livellare con le mani bagnate fino ad appiattirlo ad uno spessore di un cm.
Tagliare quindi con uno stampino o un bicchiere gli gnocchi della dimensione preferita, ed adagiarli in una teglia imburrata,
 leggermente sovrapposti.




Io ho aggiunto al latte che bolliva un pizzico di pistilli di zafferano e, una volta bollito, li ho tolti con un colino.

Per l'intingolo ho cucinato in una padella 2 zucchine, tagliate a 1/2 rondelle, con 1/2 cipolla tritata e un po' d'olio e ho spadellato per 10 minuti. Ho versato il tutto sopra gli gnocchi nella teglia, che avevo cosparso di burro fuso e un cucchiaio di panna.

Messo il tutto in forno per 15 minuti a 200C, di cui gli ultimi 3 minuti di grill.



Buon Appetitooooo!!! (e io torno ai miei scatoloni...)


aprile 19, 2011

Biscotti al Limone (e trasloco...)

Non vivo piu' ufficialmente in una casa, ma in un deposito :) Le manovre trasloco sono iniziate e i corridoi di casa sono stati invasi da scatoloni e le solite cose che tieni ma non ti ricordi di avere e che al momento di traslocare dedici di buttare.. un caos! Credo che Sofia sia inciampata una decina di volte tra tutte le cose poverina, ce ne siamo accorti da un "oh!oh!" ripetuto fino allo sfinimento, voleva probabilmente farci capire che era il caso di fare spazio per lei :)

Proprio per questo mi assentero' per un pochino dal blog, con tanto dispiacere, ma davvero non ho il tempo materiale per creare manicaretti troppo complicati :) Ma quello che riusciro' a fare prometto che lo pubblico!

Stasera ho fatto questi velocissimi BISCOTTI AL LIMONE (da Martha Stewart). Mi scuso per la foto ma ho impachettato la mia macchina professionale e l'ho fatta con il telefono :)


INGREDIENTI per circa 50 biscotti
300 g farina
150 g zucchero a velo
250 g burro a pezzetti
2 tuorli
buccia grattuggiata di 2 limoni
il succo di 1/2 limone
1 pizzico di sale
zucchero granulato q.b.

Mettete tutto nel mixer con le lame, prima gli ingredienti secchi con la buccia dei limoni, poi i tuorli con il succo. Mettere il composto sul piano e spolverare con altra farina, dividere in 2 e formare 2 filoncini. Incartare con carta alluminio e mettere in frigo per 2 ore. Cospargere il piano con zucchero granulato e passateci sopra il filoncino di biscotti, in modo da coprirlo tutto intorno. Tagliate a fettine il filoncino, io le ho fatte spesse meno di 0.5cm Infornate a forno caldo 180C per 15 minuti. Si induriranno raffreddandosi.

Un saluto a tutti!!!!

aprile 14, 2011

Birthday Girl :)

Oggi e' il mio compleanno!!!! La giornata non poteva iniziare meglio.. un bel mazzo di fiori profumato mi aspettava in cucina :) La colazione pronta.. servita e riverita.. Pranzo in un bel ristorante, taglio della torta con pochi amici intimi stasera, e anche se un pizzico di malinconia mi ha accompagnata oggi (ebbene si.. nonostante tutto, la mancanza di famiglia e amici si e' fatta sentire parecchio quest'anno), ho passato davvero una bellissima giornata! GRAZIE al mio bel maritino e alla mia cucciola Sofia, senza di voi.. come farei??


La torta per il soffio delle candeline l'ha fatta Brandon (mio marito) come da tradizione dal primo compleanno passato insieme.. la classicissima Cheesecake alle Fragole, non metto la ricetta perche' ce ne sono da riempire un enciclopedia e la sua e' originale, niente modifiche ;) La foto e' un po' misera lo so.. ma mi sono completamente dimenticata di fare la foto e l'ho fatta con i rimasugli :)


Io ho fatto la Crostata ai Frutti di Bosco. Adoro questa ricetta ed e' venuta buonissima come sempre!


Infine.. per la mia amica Jessica, che nonostante le torte che fa e' sempre a dieta :) Un dolcetto speciale solo per lei...

CROSTATINA DI FRUTTA
niente zuccheri... niente grassi... niente di niente.. solo ed esclusivamente.. frutta!!


INGREDIENTI
1 ananas
2 pugni di cocco disidratato
1 banana
1 bacello di vaniglia
fragole
mirtilli

In un tritatutto/mixer elettrico fate andare le lame per 10 minuti alla volta, con il cocco disidratato dentro, per 3 volte. Lo so.. ci si mette tanto, ma con pazienza vi verra' fuori una sorta di burro di cocco :) Non sempre viene, vi avviso.. dipende tanto dal cocco che avete, perche' lavorandolo e tritandolo rilascera' il suo olio e ne verra' fuori una pasta simil burro morbido. La potete conservare in frigo per 1 settimana in un vasetto di vetro chiuso, tipo quelli della marmellata.

Con quel burro li, ci aggiungete una banana molto matura e mescolate per bene aggiungendo i semi di vaniglia. Tagliate a fettine di 1/2 centimetro l'ananas, spalmate sopra un poco di crema di cocco/banana/vaniglia e disponeteci le fragole e il mirtillo al centro.

Un dessert, pieno di sapori credetemi, da mangiare senza rimpianti ;)

aprile 12, 2011

Un compleanno al cocco



Giovedi 14, festeggio il mio venticinquesimo compleanno.. (NON FATEMI GLI AUGURI IN ANTICIPO, PORTA SFORTUNA! :P) In linea di massima non posso lamentarmi, ho 25 anni, una bella bimba, un marito fantastico, vivo all'estero e viaggio parecchio.. nonostante la mia vita, per quanto possa sembrare il contrario, non sia emotivamente facile (per motivi che, purtroppo, non posso spiegare o entrare in dettagli, per salvaguardare il lavoro di mio marito), e piuttosto solitaria, ringrazio di avere una casa, abbastanza soldi per vivere dignitosamente e una famiglia alle spalle che mi ha sempre dato la forza di andare avanti per questa strada sempre in salita, ma che mi sta insegnando ad apprezzare quello che tanti non hanno.

Sono due i dolcetti che mi porto nel cuore perche' la mia mamma me li ha sempre fatti fin da piccolissima, con tanto amore.. il Tiramisu' e le Palline di Cocco.. e questa settimana che mi sento un pochino piu' sola a passare il compleanno qui senza famiglia o amici, mi servono proprio per tirarmi su :)

PALLINE AL COCCO:



INGREDIENTI
500 g ricotta
50 g cacao amaro
100 g cacao dolce
250 g fiocchi di cocco
150 g zucchero

Tenete da parte circa 10 cucchiai di cocco in un piatto. Mescolate il resto degli ingredienti per bene e formate delle palline, leggermente piu' piccole di una pallina da ping pong, e passatele sul cocco messo da parte. Mettere in frigo per 2 ore prima di servire.

Buona Settimanaaaaa!!


PS: Ringrazio Connie Owens per le foto scattate.

aprile 06, 2011

Zebra Cake e Cuscini alle Mele



Sto facendo impazzire mio marito.. diciamolo.. qui tristemente mi annoio spesso.. e per consolazione non faccio altro che sfornare dolci su dolci su dolci.. per la gioia dei colleghi di mio marito ;)

CUSCINI ALLE MELE facilissimi!!!



INGREDIENTI per 6 cuscini
pasta sfoglia (io la faccio in casa perche' non la trovo qui, ma potete prendere quella pronta)
2 mele medie
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio cannella
burro q.b.

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. In una terrina cospargere le mele con zucchero e cannella e burro fuso. Tagliare la pasta sfoglia in 12 quadrati (12cmx12cm circa), diponete 6 quadrati sulla teglia, disponete le fettine di mele, io ne ho messe 4, ricoprire con gli altri 6 quadrati e mettere in forno per 25 minuti a 190C.


ZEBRA CAKE!!!



INGREDIENTI per uno stampo da 23cm
4 uova
225 g zucchero
250 ml latte
250 ml olio di semi
300 g farina
1/2 cucchiaino vanillina
1 cucchiaio lievito per dolci
2 cucchiai cacao amaro

Montare le uova con lo zucchero finche' diventano chiare e schiumose. Sempre con il frustino per montare elettrico, mescolare aggiungendo prima il latte, e poi l'olio finche' il tutto e' ben amalgamato. Aggiungere piano piano gli ingredienti secchi fino a creare un composto omogeneo e senza grumi.

Divivere il composto in 2 parti uguali, in 2 ciotole. In una delle ciotole aggiungere il cacao setacciato e mescolare bene fino al completo assorbimento.

Versare 3 cucchiai di composto chiaro al centro della teglia, aggiungere sopra il composto chiaro, 3 cucchiai di composto al cioccolato, e cosi' via, uno sopra l'altro. Non squotere o oscillare la teglia, il composto si allarghera' da solo mettendone uno sopra l'altro fino che avete finito tutto.

Infornare a forno caldo a 180C per 40 minuti.

aprile 04, 2011

Torta, Nuovo Look e Collaborazioni

Come promesso.. il blog ha cambiato faccia! Sara' la voglia di primavera.. sara' la voglia di cambiamento e la nostra partenza (quasi) imminente.. ma ci voleva! Il nome resta quello, la grafica.. STRAVOLTA! Ringrazio il sito http://www.thecutestblogontheblock.com/ per gli spunti, ai quali ho apportato debite modifiche per renderlo adatto al blog :) Spero vi piaccia :)

Ho una domanda per voi.. qualcuno mi spiega come funzionano le collaborazioni?? Non riesco a capire bene... Grazie!!!

Vi lascio con un must in casa mia, una torta da colazione che non manca mai soprattutto nei weekend..

TORTA ALLE CAROTE E MELE



INGREDIENTI
300 g farina
150 g burro
200 g zucchero
120 ml latte
100 g carote grattuggiate
50 g mele grattuggiate
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci

Setacciate la farina con il lievito. Con un mixer elettrico amalgamare bene il burro con lo zucchero, poi aggiungere le uova e infine il latte. Quando il composto e' omogeneo, aggiungere la farina con il lievito e mescolare bene. Buttate le carote e le mele nel mix di torta e fate in modo che la frutta sia ben amalgamata. Cucinare in forno per 40 minuti a 180C.

Se volete la glassa sopra.. mescolate insieme 200 g zucchero a velo con 2 cucchiai di miele scaldato/sciolto che deve essere liquido :)

Bon Appetit!

aprile 03, 2011

Cheesecake Brownie e Cambio Look



Sto meditando un cambio di look/titolo al blog.. sono cosi insofferente alla staticita' che cambio disposizione dell'arradamento di casa ogni 2 mesi :) Sara' che qui c'e' poco da fare.. che mi annoio spesso e che passo tanto tempo in casa.. ma dopo un po' rivoluziono tutto! Che dite? E soprattutto se cambio titolo.. i miei followers saranno persi per strada? ancora devo capire bene come funziona Blogger :) Fatemi sapere.. :) Grazieeeeeeeeeee!!

E non dimenticate il mio contest, avete ancora fino alla fine di Aprile!!!



CHEESECAKE BROWNIE ricetta modificata dall'originale di Martha Stewart



INGREDIENTI teglia 20x30
4 cucchiai burro morbido
170 g cioccolata fondente o al latte a scelta ;)
120 g farina
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 + 2 uova
200 g + 80 g zucchero
2 tuorli
1 cucchiaino + 1/2 cucchiaino essenza di vaniglia
400 g mascarpone

Mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Setacciare farina, lievito e sale e mettere in disparte. Con un mixer elettrico montare con le fruste 3 uova piu' 200 g zucchero, per circa 5 minuti. Aggiungere il cioccolato/burro sciolto e leggermente raffreddato e mescolare sempre con le fruste, mettendo anche 1 cucchiaino di vaniglia. Quando il tutto e' ben amalgamato aggiungete la farina setacciata con lievito e sale, potete farlo sempre con la frusta elettrica, finche' il composto e' omogeneo. Versare il composto sulla teglia e lasciar in disparte.

In un'altra ciotola, lavorare con un mixer elettrico (no fruste!) o a mano, il mascarpone con 2 uova e 2 tuorli. Mescolare bene e poi aggiungere 1/2 cucchiaino di vaniglia e gli 80 g di zucchero. Quando e' tutto amalgamato versate il composto sopra la base di brownie.

Mettere in forno per circa 35/40 minuti a 180C, finche' la parte di cheesecake sara' ben dorata. Buon Appetito!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...