febbraio 13, 2011

Pasta Frolla Ricca :P

Mi scuso in anticipo per la foto bruttina :) Questa ricetta slurposa l'ho fatta per i colleghi di mio marito, l'ho fatta ieri sera e messa in frigo prima di andare a nanna.. stamattina sono andata in palestra alle 6 (alzataccia eh..) e sapendo che mio marito sarebbe uscito di casa prima del mio rientro mi sono premurata di dirgli di tagliare il dolce, e di fargli una foto bella per il blog.. beh.. questo e' il risultato.. ha preso il quadrato del bordo e non quello centrale dove si vedevano bene i 3 strati.. AAARrrrghhhh!! Pazientate.. E non so nemmeno come e' venuto perche' sono a dieta, e non mangio altro che verdura e frutta da 10 giorni!! Quindi.. se lo rifate.. vi prego fatemi sapere com'e'! :) Ma il mio caro maritino dice che e' una goduria.. fidatevi! Buona Domenicaaaaaaaa!!



INGREDIENTI PER LA FROLLA
250 g burro morbido
50 g zucchero
250 g farina
125 g amido di mais

Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungete gli ingredienti rimasti fino a che amalgamati per bene. Stendete il composto, su una teglia (io ho usato una teglia 28x20cm), e bucherellate con la forchetta. Infornare per 20 minuti a 180C. Lasciate raffreddare.

INGREDIENTI PER IL CARAMELLO
175 g burro
175 g zucchero
4 cucchiai di glucosio liquido
1 barattolo di latte condensato (400g circa)

Sciogliete tutti gli ingredienti in un pentolino a fuoco medio. Appena inizia a bollire, mescolate CONTINUAMENTE (e' importante altrimenti 1.la crema brucia 2.le bolle vi saltano in faccia e bruciaaa!!) fino a che, dopo circa 5/7 minuti, il caramello diventa d'orato e piu' denso. Lasciate raffreddare un paio di minuti dopo di che' versate il composto sopra la frolla raffreddata, e lasciate rapprendere per circa 20 minuti.

INGREDIENTI PER IL CIOCCOLATO
400 g cioccolato a vostro piacere se fondente o al latte

Sciogliete a bagno maria il cioccolato e versatelo sopra il caramello raffreddato. Mettere il tutto in frigo per 2 ore dopo di che tiratelo fuori e tagliate in quadrati.

4 commenti:

  1. posso solo immaginare la meraviglia di questa delizia... buona domenica

    RispondiElimina
  2. Uhhhh come avrei voluto assaggiarla!! Sembra DIVINA!! Quel cioccolato così spesso.. mmm.. ho la bavetta!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Interessante l'idea del glucosio per il caramello :)

    Da provare ;)

    RispondiElimina
  4. OHhhhhh.....oggi sono finalmente tornata a dedicarmi al mio blogroll...quanto mi siete mancati tutti.... e meno male che alla fine non mi sono persa questa meraviglia di dolce...un bacione, Flavia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...