novembre 11, 2010

Speculoos!!!!



Gli Speculoos sono biscotti tipici in Belgio, sono considerati biscotti natalizi, ma ormai li trovi accanto al caffe' nei ristoranti in tutto il mondo.. Sono particolarmente legata al sapore di questi biscotti, mia madre e' nata in Belgio e ogni volta che li mangio mi ricordano le visite alla casa della mia nonna bis in Belgio.. per non parlare del sapore della cannella.. a chi non ricorda il magico natale?

Con questa ricetta partecipo al contest di "Le Ricette di Minu" per "Un Dolce Natale",



e il contest di "Basilico, malva & cerfoglio" per "Sapore di ricordi"



INGREDIENTI
250 g farina
175 g burro a temperatura ambiente
175 g zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaio cannella
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata



In un mixer mettete tutti gli ingredienti e fate amalgamare bene il tutto. Poi togliete il composto e formate una palla, mettetela in frigo per almeno 2 ore. Passato il tempo, stendete la pasta.. deve avere uno spessore di 4/5mm. Io mi aiuto mettendo il composto tra 2 fogli di carta forno, cosi non si attacca al matterello.. Tagliate con il cortello in varie formine rettangolari di biscotti, non serve che li separate, servira' poi dopo la cottura per seguire le linee e sara' piu' facile tagliare i biscottini.

Cucinate a 180C ventilato, 160C se statico per 15/20 minuti. Controllate che non brucino, ma devono diventare bruni per fare le "bolle" nel fondo del biscotto.. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare, i biscotti saranno morbidi quando li tirate fuori, lasciateli riposare e si induriranno :)

7 commenti:

  1. Buoni buoni, li ho assaggiati a Bruxelles!!!

    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao bella, grazie per questo tuo (goloso) contributo al mio contest, adoro gli speculoos, come adoro tutto ciò che è speziato e natalizio, sono perfetti!
    Complimenti anche per tutti gli altri dolci, sei bravissima!
    Da oggi ti seguo anch'io, chissà che non imparo qualcosa, sui dolci sono proprio una schiappa!
    A presto ^^

    RispondiElimina
  3. Li conosco di fama...ma non di gusto...dovrò provvedere.... e mi sa che seguirò la tua ricetta..grazie baci

    RispondiElimina
  4. io nn li conoscevo,e me ne hai fatto venire na voglia...

    RispondiElimina
  5. io credo di averli mangiati ma non conoscevo il loro nome.. sono buoni! ciao

    RispondiElimina
  6. Sono buonissimi questi biscotti,la prossima volta voglio provare la tua ricetta...ciao Nicole,buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Ciao, è bello e dolcissimo il tuo blog! Questi biscotti in Germania si chiamano "Spekulatius" e per Natale non possono mancare! Io li faccio come te, nelle spezie aggiungo i chiodi di garofano. Prima di infornare si possono anche ricoprire con scaglie di mandorle. A presto, C.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...