dicembre 06, 2010

Cookie Swap in quel di Abu Dhabi

Carissime, il natale si avvicina.. anche se qui non lo si sente per niente!! Albero.. FATTO. Decorazioni e luci.. FATTE. Vassoi e porta biscotti natalizi.. TIRATI FUORI. I vicini hanno una luminaria degna da vedersi dallo spazio e tenermi sveglia di notte.. CI SIAMO. Eppure.. il natale e' ben lontano dai miei standard.. saranno i 29 gradi? la sabbia? mah.. speriamo che mi si accenda la lampadina natalizia.. sicuramente andra' meglio quando la mia famiglia arrivera'!!

Nel frattempo ho organizzano il famoso Cookie Swap per le mamme del vicinato.. Non vedo l'ora! Le regole sono semplici.. io faccio da padrona di casa e metto a disposizione la casa.. il caffe', i cornetti, e quant'altro serva per una colazione degna di chiamarsi italiana :) e poi tutte le mamme portano almeno 2 dozzine di biscotti, perche' cosi tanti? Perche' ce li scambieremo per portarli a casa, con tanto di ricette. E' un'idea fantastica, provate con le vostre amiche! Vi metto le regole, semplicissime:

1. I biscotti devono essere esclusivamente fatti in casa e non comprati.
2. Portare almeno 2 dozzine di biscotti ( o di piu.. dipende da quanti siete, tenete conto almeno 3 biscotti a testa)
3. Scegliete il tema (per me, Biscotti Natalizi)
4. Portate copie della vostra ricetta.
5. Fatevi dire quanti vengono e super importante che biscotti portano, evitiamo ripetizioni!
6. Io metto in palio un premio per il miglior biscotto, giudicato dai presenti.

Fatto!!! Ho preso un invito da google images e modificato con il mio testo (sono photoshop dipendente!!) e l'ho inviato a tutte le mamme del quartiere!



Nel frattempo.. vi lascio una ricetta tipicamente natalizia, molto molto comune nelle case americane e inglesi.. L' EGGNOG, una crema di zabaione aromatizzata con spezie e volendo alcool. Viene servito in una terrina grande, con il mestolo da minestra per indenterci. La ricetta me l'ha data la famosa signora del giorno del ringraziamento, l'ho fatto nel weekend ma non ho fatto in tempo a fargli la foto, complice la batteria scarica della mia canon e un marito goloso :) Vi metto una foto presa in internet cosi avete idea di come viene..



INGREDIENTI
3 uova
115 g zucchero
380 ml latte
1/2 cucchiaino noce moscata in polvere
250 ml panna fresca
1 cucchiaino estratto di vaniglia liquido
liquore (brandy, bourbon, whiskey o rum)

Mettete le uova sbattute con lo zucchero in un pentolino, fino al completo scioglimento dello zucchero. Aggiungere, mescolando, il latte. Cucinare a fuoco medio, mescolando fino che la crema di addensa (per chi ha un termometro, deve raggiungere 140C), circa 5 minuti. Passate al colino la crema per filtrare eventuale grumi. Versate in una terrina, aggiungete la noce moscata e la vaniglia, e mettete in frigo a far raffreddare. Appena prima di servirlo, aggiungete la panna fresca liquida e se piace un liquore a scelta, non metto dosi perche' dipende da quando vi piace alcolico.

8 commenti:

  1. Ciao!Che bell'idea questo swap biscottesco!
    :)
    Io adooooro l'Eggnog, anche se non l'ho mai fatto, perciò copio&incollo e proverò al più presto!
    Io sono tremendamente indietro con alberi, luminarie e quant'altro .. devo darmi una mossa!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Come Meggy adoro l'eggnog!!!..... l'idea del tuo giveaway tra le signore del quartiere è bellissima...poi fotografa tutti i biscotti che voglio vedere....baci!!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. che bella quest'idea dello scambio di biscotti...quanto mi piacerebbe partecipare!!!! ma mi sa che sono un pò troppo lontana :-P. ciao
    SAra

    RispondiElimina
  4. Promesso che faro' foto!! Non saremo tante, 7-8 penso.. qui la domenica si lavora :( ma non vedo l'ora di vedere i biscotti!! Provate anche voi con le vostre amiche, e' un'idea fantastica per scambiare ricette.. e potete farlo non solo con i biscotti, ma con tutto quello che vi piace! Sono stata ad uno fatto alla sera, con stuzzichini/antipasti.. c'era tanta di quella roba!!!

    RispondiElimina
  5. Questa cremina mi ha messo una fame!!! Carino il blog...io adoro le ricette dal mondo! Ti seguo. passa da me.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...