novembre 19, 2011

Crostata Mandorle&Pere



Grazie a tutti per i commenti sul post precedente, mi date tanta forza. Stasera ho a cena i nuovi vicini, ho preparato la mitica pizza di Gabriele Bonci, ormai la faccio (quasi) tutte le settimane! E per concludere in bellezza.. ho preparato questa crostata insolita, ripiena di una crema di mandorle cotta e pere. Una goduria per il palato.. Enjoy!


INGREDIENTI

per la base:
180 g farina
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero granulato
260 g burro freddissimo tagliato a cubetti
2 cucchiai di acqua

Mettere tutto dentro al mixer fino a che si forma una palla. Tirarla fuori, creare un disco di 15 cm, avvolgere con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno 1 ora.

per il ripieno:
110 g farina di mandorle (mandorle sbollentate e polverizzate nel mixer)
80 g zucchero a velo setacciato
260 g burro freddo tagliato a cubetti
1 uovo
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia liquida
4 pere mature



Mettere nel mixer la farina di mandorle, zucchero a velo e il burro. Una volta sbricioloso, aggiungete l'uovo, la farina e tutto il resto degli ingredienti, TRANNE le pere. A parte sbucciate e tagliate 2 pere in fettine sottili. Le altre 2 pere tagliatele a fettine sottili tenendo la buccia.

Stendete la base della pasta e rivestite una teglia per crostate, disponete le 2 pere sbucciate sul fondo della crostata, versateci sopra il composto di mandorle e con un cucchiaio bagnato d'acqua aiutatevi a spalmare la crema su tutta la base. Ci si mette un po' perche' le pere si attaccano, ma se continuate a bagnare il fondo del cucchiaio vedrete che e' piu' facile. Disponete infine le altre fettine di pere con la buccia sopra la torta a piacere, io le ho messe a raggio.

Cucinate in forno pre-riscaldato a 180C per 40 minuti. Spolverate la torta di zucchero granulato e rimettete sotto il grill per un paio di minuti.


Un abbraccioooo

5 commenti:

  1. Wow,che meraviglia!!! Ho appena comprato la farina di mandorle per un'altra ricetta... mi sa che provo anche la tua, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Eh bhè...con questa i tuoi vicini sono conquistati definitivamente! Mi vien voglia di trasferirmi anche io dalle tue parti, pur di esser invitata... questa torta è una goduria anche per gli occhi, davvero bellissima, brava!! :))))

    RispondiElimina
  3. Con grande piacere vedo che stai andando avanti....sei una grande!!!!
    La torta...bè è una delizia solo a vederla, non oso immaginare mangiarla...beati vicini!
    Complimenti per tutto!!!

    RispondiElimina
  4. beh immagino che i tuoi vicini dopo questa delizia non si schioderanno più da casa tua...
    Complimenti

    RispondiElimina
  5. Nicoleeeee!!! E' da tanto che non passavo da qste parti!!! Che meraviglia!!!! Voglio venire a vivere con te! ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...