novembre 09, 2010

Lokum ~ Specialita' Turca



INGREDIENTI
450 g zucchero
60 g amido di mais
375 ml acqua
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
2 cucchiai di acqua di rose
(oppure in alternativa all'acqua di rose: 60 ml succo di frutta oppure 1 cucchiaio essenza vaniglia o essenza d'arancia o sciroppo di menta)
colorante alimentare (opzionale)
pistacchi/mandorle (opzionale)
zucchero a velo, o zucchero granulato o cocco essiccato

Mescolate zucchero con 250 ml di acqua, cremor tartaro, le essenze, tutto in un pentolino e portate a bollore. In un'altra terrina, mescolate amido di mais con il resto dell'acqua, mescolate bene e lentamente mescolate sul pentolino messo sul fuoco con lo zucchero. Portate a bollore a fuoco medio per 20-30 minuti fino a che raggiunge 120C (usate un termometro adatto per le caramelle), per chi non ha un termometro, lo zucchero deve arrivare allo stadio di "Grande Bolla", la pallina, quando la togliete dall'acqua, resiste alla pressione delle dita e conserva la sua forma. E' ancora collosa.

Spennellate leggermente con olio vegetale le formine (io uso lo spray non-stick), vanno benissimo quelle del ghiaccio se non avete altro, quelle di silicone vanno a meraviglia! Versate il composto nelle formine e lasciate riposare fino al raffreddamento completo. Quando sono fredde, toglietele dalle formine e passatele a scelta nello zucchero a velo, o granulato e il cocco essiccato come ho fatto io.

Io inoltre ho messo una mandorla al centro, versando il liquido nelle formine per 3/4 e inserendo la mandorla al centro.

Fatemi sapere per chi le fa!

3 commenti:

  1. Mmm.. sembrano morbidosi.... mi tentano! Salvo la ricetta e proverò a farli quanto prima! il cremor tartaro mi sta facendo impazzire, lo sto cercando anche per delle ricette che mi ha lasciato la mia nonna, ma proprio non lo trovo.. continuerò a cercare! Complimenti per la bravura (:

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! Se proprio non lo trovi il cremor tartaro, un buon sostituto e' il succo di limone o l'aceto bianco distillato, ne basta 1/2 cucchiaino.. ovviamente se lo trovi sarebbe meglio, ma in caso hai la sostituzione ;) Fammi sapere se li fai come ti vengono!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...