marzo 30, 2011

Savory Cookies e non solo ;)

Non sono perfetta.. la perfezione e' lontana mille miglia dalla mia casa.. dalla mia camera, dal mio essere.. Ma per qualche ragione quando cucino.. divento la peggior nemica di me stessa, per capirci meglio.. sono una vera rompiscatole!!!! La torta puo' essere buonissima.. ma se non e' bella da vedere, non la servo! I biscotti posso essere friabili.. fantastici.. ma se non hanno la forma che voglio e il colore che voglio non li servo.. Sono da psicanalista lo so.. I miei vicini incrociano le dita affinche' sbagli qualcosa e loro se lo vengono a prendere e sbaffare :)

Ieri mattina ho organizzato un piccolo "Coffee Morning" come lo chiamano loro.. un caffe' in compagnia anche se, a dire il vero, di 10 persone che c'erano solo 2 anno bevuto caffe'! Ho iniziato a preparare le cose gia' domenica..

I croissant di Luca Montersino prendono tempo.. e qui, con il caldo che fa.. devo aspettare minimo 4 ore tra una piega e l'altra, perche' il burro inizia a sciogliersi gia' quando apro lo sportello del frigo! Come se non bastasse.. il mio mattarello mi ha fatto un bello scherzo! Tra una piega e l'altra noto che ci sono dei pezzettini PICCOLISSIMI insoliti.. non sembran grumetti di farina.. non sembra burro freddo.. sembra........ LEGNO!!! Legno?? Come legno?? Il mio caro amico mattarello si e' rotto e la vite che lo teneva miracolosamente insieme stava bucando il legno da tanto che giravo (devo ammettere che lo uso 1 giorno si 1 giorno no da 3 anni) e i pezzettini di legno sono finiti nel mio impasto.. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Giuro che stavo per buttare via tutto, ma fortunatamente la mia amica Jessica era li con me quando e' successo e ci siamo accorte che era appena successo e che erano in superfice.. quindi.. armate di pinzette ci siamo messe a toglierle tutte!! Potete immaginare che fine ha fatto il burro delle pieghe.. la pasta se l'e' praticamente mangiato.. ma vabbe'! Dopo 2 giorni di lavoro non potevo proprio buttare via tutto, anche se ammetto che ci ho pensato.. Ho lasciato riposare in frigo per ben 6 ore e ho ripreso da dove avevo lasciato.. La sfogliatura non e' il massimo, ma si sono salvati bene :)



Nel frattempo sono passata a fare la mitica TRECCIA RUSSA di Manu, solitamente la farcisco con zucchero/cannella ma questa volta ho messo le goccie di cioccolato, visto che ci sarebbero stati i bimbi :) E' venuta fantastica, come al solito.. questa ricetta non fa una piega, e' semplicemente perfetta!!! Grazie Manu!!!



Gira che ti gira per cercare ricette salate.. Stefania pubblica la sua ricettina per i Salatini di Philadelphia, non potevo non provarli!!! E come mi aspettavo.. fantastici anche quelli! Grazie Stefania!!! Mi sento sempre un po' vicina a te, sara' che siamo "quasi" vicine di casa :) Che peccato non trovarci quando vieni!!!!



Infine... i BISCOTTINI SALATI al formaggio, che non mancano mai quando faccio buffet :)



INGREDIENTI per circa 70 biscottini
340 g farina +altra farina per il piano di lavoro
220 g burro
2 pugnetti di formaggio cheddar o qualsiasi formaggio a scelta, ma che non sia umido tipo mozzarella.. asiago, montasio vanno benissimo o mozzarella da pizza quella in filoni
120 ml latte
1 cucchiaio salsa Worcestershire

Io ho metto sempre tutto nel mixer finche tiene :) Prima farina e formaggio, poi burro e a seguire latte e salsa. Le quantita' sono tante quindi il mio dopo un po' si inceppa, ma ha gia' amalgamato abbastanza, cosi tiro fuori l'impasto ci lavoro un po' sul piano ricoperto di farina, io qui ad Abu Dhabi di farina ne metto sempre 2 cucchiai in piu' perche' assorbe sempre tutto in fretta, regolatevi voi, l'impasto deve essere morbido ma non appiccicoso.

Formate dei filoncini/cilindri con il diametro di circa 4cm. Avvolgete con pellicola e mettete in frigo per almeno 2 ore, io li ho lasciati tutta la notte.. Al mattino, li ho tirati fuori e con un coltello li ho tagliati a fettine con lo spessore di 1/2 cm. Cotti a forno caldo, statico a 180C per 15 minuti. I biscotti rimangono morbidi non si induriscono molto. Gnam Gnam!!!

6 commenti:

  1. mamma mia quante cose buone,nn saprei proprio da dove iniziare!!

    RispondiElimina
  2. Nicole, anche qui c'e' la piaga del coffee morning :-) ma dato che lavoro molti me li evito.
    Altre volte non si puo' evitare...ma da te sarei venuta tanto, tanto volentieri.
    E magari mi acchiappavo un bel croissant!
    Grazie mille per aver provato i salatini...e chissa', magari ci incrociamo in Inghilterra? Ogni tanto vado anche li' ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara
    i tuoi ospiti saranno stati sicuramente contenti ed avranno apprezzato le tue delizie
    la treccia ti è venuta veramente bella, grazie per la fiducia e il link, mi attirano molto i tuoi biscotti salati al formaggio li proverò sicuramente
    mi ritrovo quando parli di perfezione in cucina, sono anch'io così e i figli apprezzano molto se scarto qualche cosa così assaggiano subito!!!!

    Bravissima ciao a presto
    Manu

    RispondiElimina
  4. Nicole io sarei venuta volentieri al tuo coffee morning,che squisitezze hai preparato!!! Ciao :-)

    RispondiElimina
  5. Nicole..io verrei di corsa al tuo coffee morning e non azzardarti minimamente a buttare via nulla...IO MAngio con il gusto......

    RispondiElimina
  6. Non posso davvero evitare di farti i complimenti... quante meraviglie e il tempo che hai dedicato alla preparazione!! Davvero, troppo brava! Un abbraccio e buonissima domenica

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...