marzo 07, 2011

Tortini alla fragola "affogati" :)

Chiamateli cupcakes, dolcetti, tortini.. questi sono una soffice delizia sommersa da fragoleeeeeeee!!! Se omettete le fragole avete la ricetta delle cupcakes basi, al quale potete aggiungere frutta, gocce di cioccolato, ecc.. sbizzaritevi :)



INGREDIENTI per 36 tortini:
340 g farina
1 cucchiaio lievito
1 cucchiaino sale
220 g burro morbido a temperatura ambiente
500 g zucchero
3 uova grandi + 1 albume
250 ml latte
20 fragole (circa 2 biccheri) tagliate a pezzetti

Setacciate bene la farina con il lievito e il sale. In una terrina lavorate con un mixer elettrico il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e morbida. Aggiungete le uova e l'albume una alla volta finche' ben amalgamate. Aggiungete il mix di farina/lievito/sale in 2 volte, alternato al latte, anch'esso diviso in 2. Infine le fragole e mescolate bene.

Riempite le formine per i muffin fino a 2/3, e infornate per 25 minuti a 180C.

La crema non e' altro che purea di fragole, zucchero a velo, un cucchiaio di burro morbido.. le quantita' sono a piacere fino a che arrivate alla consistenza che piu' vi piace.


NON SCORDATEVI IL MIO CONTEST!!! :)

6 commenti:

  1. Mi piace, non ho mai affogato un cupcake nella salsa di fragole!

    RispondiElimina
  2. mi ci affogherei anche io in quella salsina eheh ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao,piacere di conoscerti,che bel blog e che bel contest.Divento tua sostenitrice subito e mi metto subito alla ricerca di una super torta.
    Un abbraccio e un buon pomeriggio.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  4. ciao!ho appena scoperto questo blog e..mi piace un sacco:)!!!dolci dolci e ancora dolci!!quello che io adoro!!! :)sono già una tua sostenitrice!ora continuo a sbirciare qua e la e mi sa che parteciperò anche al tuo contest dato che sono una tortara io;)!!!se hai voglia ti aspetto da me!ciao p

    RispondiElimina
  5. puoi chiamarli come vuoi... tanto sono così invitanti alla vista che nessuno si sofferma sul nome.
    davvero complimenti
    saluti
    terry

    RispondiElimina
  6. Che bontà! Ho l'acquolina! Grazie x la ricetta!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...