ottobre 23, 2010

Red Velvet Cupcakes


Le origini della torta Red Velvet sono incerte, ma si trova nei ricettari americani sin dal 1872. La Red Velvet Cake, e' una ricetta originaria degli Stati Uniti del sud, Georgia, Alabama, South Carolina, per intenderci.. molto popolare tra i "Comfor Food" del sud, letteralmente "cibo per consolarsi". Viene chiamata torta rossa perche', prima della commercializzazione dei coloranti alimentari, la reazione data dal latticello e l'aceto bianco distillato, mescolati con il cacao dava questa colorazione rossastra alla torta. Insomma.. un vero must tra le ricette made in America! Vi riporto gli ingredienti presi dal libro di Martha Stewart "Cupcakes", in cups. Per info sulle conversioni, vedi post Conversioni Martha Stewart.

INGREDIENTI
2 1/2 cups farina
2 cucchiai cacao amaro
1 cucchiaino sale
1 1/2 cups zucchero
1 1/2 olio di semi
2 uova grandi
1/2 cucchiaino di colorante alimentare rosso (gel o liquido va bene uguale)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (liquida), o 2 cucchiaini di vanillina
1 cup latticello
se non trovate latticello, potete farlo in casa, con 550ml di latte e 2 cucchiai di succo di limone o aceto bianco distillato, riscaldate il latte al microonde per 1minuto, aggiungete il succo o aceto, mescolate e lasciate a temperatura ambiente per 20minuti, il latte iniziera' ad addensarsi
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini di aceto bianco distillato

Accendete il forno a 180C. Mescolate insieme farina, cacao e sale, mettete in disparte. Mescolate insieme, con miscelatore elettrico o a mano con un mestolo, zucchero e olio, per amalgamarli bene. Aggiungere uno alla volta le uova. Una volta che le uova sono ben amalgamate al composto, aggiungete colorante e vaniglia, se usate quella liquida, altrimenti aggiungetela al composto di farina.

Aggiungere alternando, la miscela di farina e il latticello. Cercate di fare questo procedimento in tre volte cosi che il composto si mescoli bene insieme. Per ultimo, in una ciotolina mescolate insieme lievito e aceto. ATTENZIONE! FARA' MOLTE BOLLICINE E SCHIUMA! Aggiungere quest'ultimi al composto.

Riempite formine da muffins/cupcakes fino a 2/3 e infornate per circa 20 minuti. Una volta cotti, lasciate raffreddare completamente. (La prova stecchino vale sempre!)



FROSTING
1 cup burro morbido
340 g philadelphia o in alternativa, se piace, potete usare stessa quantita di mascarpone
450 g zucchero a velo setacciato
mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia liquida o vanillina

Fate una crema di burro e philadelphia, poi aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e infine la vaniglia.
Spalmate sopra le vostre cupcakes!

A me personalmente non piace il frosting, e' troppo dolce per i miei gusti, ma mio marito, che e' americano, piace da impazzire, quindi vedete voi a vostro piacimento :)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...