novembre 23, 2010

Thanksgiving Tiramisu

Carissime.. non spaventatevi vi prego.. sono una sostenitrice del classico tiramisu.. e' il mio dolce preferito, non che' ricordo d'infanzia di molti compleanni e feste.. Pero'.. la scorsa settimana ho avuto a pranzo la signora che aiuto per la cena del ringraziamento.. quel giorno abbiamo fatto il tiramisu e mentre lo facevo mi chiede.. "Ma secondo te.. si puo' fare un tiramisu con la zucca?".. Avreste dovuto vedere la mia faccia in quel momento.. solo al pensiero mi veniva la nausea.. Yak!!! L'ho subito fermata li e ho detto un secco NO!

Poi.. ieri sera.. rimuginando tra i miei pensieri e dando un'occhiata a vari dessert proposti dai vari siti americani per il thanksgiving mi sono accorta che la maggior parte delle Pumpkin Cheesecake sono fatte con una parte di mascarpone.. e mi si e' accesa la lampadina.. tra me e me mi sono detta "Beh.. se la cheesecake di zucca e' buona.. magari riesco a far venire fuori un tiramisu con la zucca decente.." Cosi questa mattina sono andata a comprare mascarpone e biscotti e mi sono data alla sperimentazione.. Parola chiave: DELICATO. Non poteva essere un pastone all'americana.. Dopo molto pensare.. e prove fatte prima di crearne una pirofila intera.. Voila'!!!



Delicato, dolce.. e molto autunnale!! Provare per credere.. :)

INGREDIENTI
5 tuorli
3 albumi
500 ml panna da montare
1 cucchiaio e mezzo di zucchero per tuorlo
biscotti pavesini, savoiardi, oro saiwa (quello che usate normalmente per il tiramisu)
gingersnaps*
cannella in polvere
zenzero in polvere
1 bustina di the alla cannella
200 g purea di zucca
500 g mascarpone



*Apro una parentesi per i gingersnaps, sono dei biscotti allo zenzero, molto facili da fare, li faccio spesso seguendo questa ricetta: Montate 170g burro morbido con 105g zucchero granulato e 100g zucchero di canna per 3 minuti, aggiungete la melassa (45g zucchero di canna sciolto a bagno maria fino a che diventa liquido), 1 uovo e 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia. In una terrina separata setacciate 260g di farina con 1/2 cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere, 2 cucchiaini di zenzero in polvere e 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano polverizzati. Mescolate gli ingredienti secchi al composto ottenuto e fate riposare il composto per 30 minuti. Fate delle palline e mettetele in una teglia sopra la carta forno, schiacciatele un pochino con il fondo di un bicchiere. Cucinate per 12-15minuti finche secchi a 180C.
Io oggi proprio non avrei fatto in tempo e li ho comprati.. provate a farli, sono davvero facili! In alternativa qualsiasi biscotto allo zenzero puo' andare bene :)

Per il tiramisu...Montare gli albumi e mettere in disparte, montare la panna e mettere in disparte, montare leggermente i tuorli con lo zucchero finche amalgamati, poi aggiungere il mascarpone e mescolare bene finche' cremoso. Aggiungere la purea di zucca, 1/2 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di zenzero e mescolare. Aggiungete la panna montata e mescolare bene senza smontare la panna, infine gli albumi.

Fate il the alla cannella, non troppo forte, e' solo per avere un'alternativa al caffe', ammorbidire i biscotti e dare un pochino di sapore che c'entri con il resto degli ingredienti. Riducete in briciole i biscotti allo zenzero. Spalmare la crema sul fondo della pirofila, bagnare leggermente e velocemente i biscotti normali e metterli sulla teglia uno in fianco all'altro, come fate normalmente per un normale tiramisu :) Coprite con la crema, e.. invece del cacao.. mettete i biscotti sbriciolati.. e di nuovo biscotti, crema e briciole.. e cosi via fino a terminare tutto!

Da provare veramente.. specialmente per chi ama i sapori delle torte autunnali, con le spezie.. cannella, zenzero.. e il dolce sapore della zucca. Il tutto, vi assicuro, ha un sapore molto molto delicato e per niente forte, come invece hanno le classiche pies americane.. Fatemi sapere se provate..

GIOVEDI CHE LO PORTO ALLA CENA FACCIO LA FOTO DELLA FETTA E POI LA PUBBLICO QUI :)

5 commenti:

  1. Ciao!! Io non amo molto la zucca, però in effetti credo che possa essere molto delicato....e hai ragione, decisamente autunnale!!

    RispondiElimina
  2. complimenti per la creatività! addirittura hai pensato di bagnarli con il tè alla cannella, che bella idea! non ho mai assaggiato un dolce con la zucca, però in generale mi piace tanto, quindi devo provare il prima possibile!
    molto interessante il tuo blog, io adoro i dolci stranieri (americani e inglesi soprattutto) e poi se mi dici che sei sempre in viaggio mi piace ancora di più!

    a presto! ;)

    RispondiElimina
  3. eh si ,decisamente autunnale!!
    intrigante l'utilizzo della zucca :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    ho appena scoperto il tuo blog e ti seguo subito perchè mi piace molto!
    ... ho letto che ti straferirai in Inghilterra....magari diventiamo vicine di casa :)))

    Baci
    barbaraxx

    RispondiElimina
  5. Ciao Nicole,che ricetta interessante,complimenti!!!
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...