novembre 30, 2010

Muffin alle Mele con Zucchero di Cannella



Venerdi' e' il compleanno di mio marito.. e come se non lo facessi gia' abbastanza.. questa settimana lo sto viziando un po' con le cose che gli piacciono di piu'.. ah.. cosa non si fa per amore! Dopo i suoi tanto amati biscotti al cioccolato bianco e lamponi, che mangerebbe tutti i giorni dell'anno.. i muffin alle mele, immersi nel burro caldo.. e ricoperti di zucchero di cannella.. beh.. sono la morte sua.. decisamente non per chi ci tiene alla linea.. ma lui.. 1metro e 90 per 70 kg.. di certo ne puo' mangiare a go go!!!

INGREDIENTI x 10 muffins
80 g burro
110 g zucchero granulato
1 uovo
225 g farina
1 cucchiaino abbondante lievito
pizzico di sale
1/2 cucchiaino di noce moscata
80 ml latte
2 mele



Mescolate insieme, il burro morbido e lo zucchero fino a creare una crema. Aggiungete l'uovo e amalgamate bene. In una ciotola a parte setacciate gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, noce moscata). Aggiungete alla crema di burro/zucchero/uovo, 1/3 degli ingredienti secchi e mescolare, poi aggiungere 1/3 del latte e mescolare e di nuovo fino a finire gli ingredienti, farina/latte, farina/latte. Grattuggiate 1 mela e tagliate a tocchetti piccoli l'altra mela e aggiungetele con i loro succhi all'impasto. Suddividete il composto in 10 pirottini per muffin, o teglia, e infornate a 180C per 20 minuti circa..

INGREDIENTI x la copertura
80 g burro
60 g zucchero granulato
1 cucchiaio di cannella in polvere

Quando i muffin saranno pronti, lasciateli intiepidire e nel frattempo sciogliete 80 g di burro in una ciotolina, mescolate insieme con una forchetta lo zucchero e la cannella. Spennellate la parte superiore dei muffin con il burro sciolto e cospargeteli di zucchero di cannella quando sono ancora caldi.. E.. DATE UN MORSO!! :)

5 commenti:

  1. sono deliziosissimi....li rpoverò visto che ormai anche io ho rotto il ghiaccio con i muffins!!!Buona giornata...ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. Ho giusto una cassetta di mele da far fuori,li proverò presto :-)
    Ciao Nicole,nel mio blog ho risposto alla tua domanda.

    RispondiElimina
  3. sai che profumino con quella cannella :)

    RispondiElimina
  4. Che bontà assoluta!!! Beato il tuo lui!!!!

    RispondiElimina
  5. Interessante metterci anche la noce moscata, io non ci avrei pensato :-)

    Marito fortunato!

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...