gennaio 12, 2011

Dragon Fruit Cupcakes

Una delle cose piu' affascinanti nel vivere qui e' la possibilita' di trovare frutta e verdura davvero particolare che nella nostra amata italia si trovano difficilmente.. uno dei miei preferiti e' il cosi' chiamato Dragon Fruit o Pitaya, frutto dalla forma ovale, con una buccia fucsia e l'interno bianco con i semini neri.. ha un gusto leggero, indefinibile veramente.. leggermente dolce.. Questa ricetta puo' essere usata per fare i cupcakes con altra frutta, come fragole, lamponi, more, i frutti di bosco sono ideali per questa ricettina.. fatemi sapere se trovate il dragon fruit!



INGREDIENTI per 24/30 muffins
420 g farina 00
250 g burro morbido
1 cucchiaio lievito per dolci
1 cucchiaino sale
510 g zucchero
1 cucchiaino e mezzo di essenza di vaniglia o 1 bustina e mezza di vanillina
3 uova grandi + 1 albume
250 ml latte
2 pugni di dragon fruit tagliato a cubetti piccoli



Lavorate con un mixer elettrico burro e zucchero, una volta amalgamati per bene aggiungete una alla volta le uova e poi l'albume. In una ciotola a parte setacciate farina, lievito, sale e vanillina. Aggiungete al composto il mix di farina alternandolo al latte (1/3 farina, mescolare, 1/2 latte, mescolare, 1/3 farina, mescolare, 1/2 latte, mescolare e infine l'ultimo 1/3 di farina). Infine aggiungere la frutta a pezzetti. Riempite 2/3 degli stampini e infornate a 180C per 20 minuti circa.



FROSTING
1 pugnetto di purea di dragon fruit
250 g burro morbido
1 pizzico di sale
500 g zucchero a velo (io ne ho usato molto di piu' in realta', quindi consiglio di averne almeno 800 g a portata di mano)

Con un mixer elettrico cremate il burro con un pizzico di sale, poi aggiungete piano a piano lo zucchero a velo, infine la purea di frutta. A seconda dell'umidita' del frutto il frosting risultera' piu' o meno liquido, quindi aggiungere piu' zucchero a velo per renderlo piu' cremoso tipo gelato, che liquidino.. il mio nella foto e' piuttosto liquido, l'ho messo in frigo a raffreddare per rimprendersi.

10 commenti:

  1. Anche io qui a volte trovo il dragon fruit, grazie della bella idea, non avevo mai pensato di utilizzarlo in un dolce :-)

    RispondiElimina
  2. io volevo proprio sapere come si poteva utilizzare

    ma si può mangiare anche così? viene condito o cosa?

    Vale

    RispondiElimina
  3. non mi e mai capitato di trovarlo e vederlo ma son curiosa...
    uin abbraccio da lia

    RispondiElimina
  4. Ora mi hai messo una gran curiosità....spero di trovarne ancora...a Natale dal mio fruttivendolo li avevano...ma ultimamente non ne ho più visti!!!

    Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  5. Il frosting come al solito e' dolcissimo.. non esattamente per i miei gusti, ma per quelli di mio marito e i suoi colleghi si :) @ValeTork: puoi semplicemente tagliarlo a cubetti e farci una macedonia o mangiarlo cosi :) Fatemi sapere se li fate, i cupcakes sono soffici e morbidi e davvero buoni!
    Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  6. li ho sempre visti ma mai comprati!!!!
    p.s. posso chiederti se per caso hai già spedito il pacco del candy?

    RispondiElimina
  7. @soribel: ancora non ho spedito niente, non mi e' arrivata alcuna email con indirizzi, mandatemela a nicolerosolen@yahoo.it, scusa ma siccome li spedisco da abu dhabi preferisco spedirli entrambi in una volta sola :)

    RispondiElimina
  8. Veramente interessanti!

    Anch'io viaggio molto (e cucino molto). Adesso vivo in Nuova Zelanda.

    Ti seguo volentieri :-)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Io l'ho mangiato nella bettola cinese che frequento!! a me è piaciuto anche se tanto insapore soprattutto perchè quando lo vedi così colorato immagini chissà quale sapore!
    baci
    trovato per caso il tuo blog, ma credo proprio di non perderlo + di vista!!
    :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...