novembre 30, 2010

Muffin alle Mele con Zucchero di Cannella



Venerdi' e' il compleanno di mio marito.. e come se non lo facessi gia' abbastanza.. questa settimana lo sto viziando un po' con le cose che gli piacciono di piu'.. ah.. cosa non si fa per amore! Dopo i suoi tanto amati biscotti al cioccolato bianco e lamponi, che mangerebbe tutti i giorni dell'anno.. i muffin alle mele, immersi nel burro caldo.. e ricoperti di zucchero di cannella.. beh.. sono la morte sua.. decisamente non per chi ci tiene alla linea.. ma lui.. 1metro e 90 per 70 kg.. di certo ne puo' mangiare a go go!!!

INGREDIENTI x 10 muffins
80 g burro
110 g zucchero granulato
1 uovo
225 g farina
1 cucchiaino abbondante lievito
pizzico di sale
1/2 cucchiaino di noce moscata
80 ml latte
2 mele



Mescolate insieme, il burro morbido e lo zucchero fino a creare una crema. Aggiungete l'uovo e amalgamate bene. In una ciotola a parte setacciate gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, noce moscata). Aggiungete alla crema di burro/zucchero/uovo, 1/3 degli ingredienti secchi e mescolare, poi aggiungere 1/3 del latte e mescolare e di nuovo fino a finire gli ingredienti, farina/latte, farina/latte. Grattuggiate 1 mela e tagliate a tocchetti piccoli l'altra mela e aggiungetele con i loro succhi all'impasto. Suddividete il composto in 10 pirottini per muffin, o teglia, e infornate a 180C per 20 minuti circa..

INGREDIENTI x la copertura
80 g burro
60 g zucchero granulato
1 cucchiaio di cannella in polvere

Quando i muffin saranno pronti, lasciateli intiepidire e nel frattempo sciogliete 80 g di burro in una ciotolina, mescolate insieme con una forchetta lo zucchero e la cannella. Spennellate la parte superiore dei muffin con il burro sciolto e cospargeteli di zucchero di cannella quando sono ancora caldi.. E.. DATE UN MORSO!! :)

novembre 28, 2010

Giorno del Ringraziamento

Eccomi qui!! Dopo una settimana da pazzi su e giu' per le cucine.. sono qui a farvi vedere quel "piccolo" capolavoro che ho fatto :)
Partiamo con calma.. Abbiamo iniziato Lunedi con le crostate.. La ricetta della Sweet Potatoes Pie-Pie alle Patate Dolci la trovate gia' nel mio blog.. mancava la foto, eccola qui:


L'abbiamo spolverizzata di biscotti allo zenzero e arachidi...

Per la Pumpkin Pie, ossia la Crostata di Zucca, qui la ricetta:

INGREDIENTI
425g zucca (cotta al forno e schiacciata con la forchetta)
1 barattolo di latte condensato
2 uova grandi
1 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino zenzero in polvere
1/2 cucchiaino noce moscata
pizzico di sale
pasta brisee'

Fate la pasta brisee', stendetela su una teglia per crostate. Versate tutti gli ingredienti in una terrina e mescolate bene finche' ben amalgamato. Versate il composto sulla pasta brisee' e infornate. Tutto qui?? Si.. tutto qui.. E questo e' il risultato:



Infine.. il mitico tacchino.. il mio primo tacchino da 11 kg!!! Mancava poco che cadevo a prenderlo su :) Haha.. Allora.. e' semplicissimo come l'ho fatto io.. La signora mi ha detto di mettere la birra in una ciotolina e metterla sotto la griglia del tacchino, e basta.. Io l'ho riempito con carote, cipolle, sedano, porri.. e salato/pepato massaggiando per bene tutto il fuori. Per un tacchino cosi grande ci vogliono dalle 3 ore e mezza in su di cottura a 180C. A meta' cottura ho tirato fuori il tacchino e ho versato sopra tutto il sughetto di cottura.. e rimesso in forno.. e' venuto dorato, morbido, succoso e.. BUONISSIMO!!!!! Qui la foto:



Il resto del menu.. non vi metto le ricette perche' si fa nelle case italiane :) Tegoline, Pure' di Patate, Pure' di Patate Dolci.. Poi una specie di polenta, dura, non morbida, cotta prima poi fatta in briciole, messa in una teglia con l'aggiunta di cipolle, peperoni, e rimessa in forno con 1 mestolo di brodo di pollo.. ogni 15 minuti, mescolare e rimettere un po' di brodo.. Inoltre abbiamo fatto "caramelle di patate dolci" niente di meno che.. patate dolci tagliate a tocchetti, lessate ma che non si spappolino.. poi a parte, sciogliere 2 cucchiai di zucchero di canna con 100ml acqua, 2 cucchiai di succo di arancia, 1 cucchiaino di cannella.. e versate la melassa sopra le patate e lasciate raffreddare.. se ve ne serve ancora, rifate fino che coprite tutte le patate.. Poi la signora ha fatto una cheesecake alle ciliegie.. ma siccome mio marito fa una cheesecake che fa invidia.. faro' un capitolo a parte in futuro sulle cheesecake in generale :)

Io dal canto mio.. ho portato il mio pane alla zucca, il tiramisu alla zucca e la minestra di zucca.. che.. ironia della sorte.. tutti pensavano fosse una salsa da mettere sopra al tacchino finche' mio marito ha spiegato che di crema di zucca trattavasi :) hahaha mi fan sempre ridere sti americani!!

novembre 23, 2010

Thanksgiving Tiramisu

Carissime.. non spaventatevi vi prego.. sono una sostenitrice del classico tiramisu.. e' il mio dolce preferito, non che' ricordo d'infanzia di molti compleanni e feste.. Pero'.. la scorsa settimana ho avuto a pranzo la signora che aiuto per la cena del ringraziamento.. quel giorno abbiamo fatto il tiramisu e mentre lo facevo mi chiede.. "Ma secondo te.. si puo' fare un tiramisu con la zucca?".. Avreste dovuto vedere la mia faccia in quel momento.. solo al pensiero mi veniva la nausea.. Yak!!! L'ho subito fermata li e ho detto un secco NO!

Poi.. ieri sera.. rimuginando tra i miei pensieri e dando un'occhiata a vari dessert proposti dai vari siti americani per il thanksgiving mi sono accorta che la maggior parte delle Pumpkin Cheesecake sono fatte con una parte di mascarpone.. e mi si e' accesa la lampadina.. tra me e me mi sono detta "Beh.. se la cheesecake di zucca e' buona.. magari riesco a far venire fuori un tiramisu con la zucca decente.." Cosi questa mattina sono andata a comprare mascarpone e biscotti e mi sono data alla sperimentazione.. Parola chiave: DELICATO. Non poteva essere un pastone all'americana.. Dopo molto pensare.. e prove fatte prima di crearne una pirofila intera.. Voila'!!!



Delicato, dolce.. e molto autunnale!! Provare per credere.. :)

INGREDIENTI
5 tuorli
3 albumi
500 ml panna da montare
1 cucchiaio e mezzo di zucchero per tuorlo
biscotti pavesini, savoiardi, oro saiwa (quello che usate normalmente per il tiramisu)
gingersnaps*
cannella in polvere
zenzero in polvere
1 bustina di the alla cannella
200 g purea di zucca
500 g mascarpone



*Apro una parentesi per i gingersnaps, sono dei biscotti allo zenzero, molto facili da fare, li faccio spesso seguendo questa ricetta: Montate 170g burro morbido con 105g zucchero granulato e 100g zucchero di canna per 3 minuti, aggiungete la melassa (45g zucchero di canna sciolto a bagno maria fino a che diventa liquido), 1 uovo e 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia. In una terrina separata setacciate 260g di farina con 1/2 cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere, 2 cucchiaini di zenzero in polvere e 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano polverizzati. Mescolate gli ingredienti secchi al composto ottenuto e fate riposare il composto per 30 minuti. Fate delle palline e mettetele in una teglia sopra la carta forno, schiacciatele un pochino con il fondo di un bicchiere. Cucinate per 12-15minuti finche secchi a 180C.
Io oggi proprio non avrei fatto in tempo e li ho comprati.. provate a farli, sono davvero facili! In alternativa qualsiasi biscotto allo zenzero puo' andare bene :)

Per il tiramisu...Montare gli albumi e mettere in disparte, montare la panna e mettere in disparte, montare leggermente i tuorli con lo zucchero finche amalgamati, poi aggiungere il mascarpone e mescolare bene finche' cremoso. Aggiungere la purea di zucca, 1/2 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di zenzero e mescolare. Aggiungete la panna montata e mescolare bene senza smontare la panna, infine gli albumi.

Fate il the alla cannella, non troppo forte, e' solo per avere un'alternativa al caffe', ammorbidire i biscotti e dare un pochino di sapore che c'entri con il resto degli ingredienti. Riducete in briciole i biscotti allo zenzero. Spalmare la crema sul fondo della pirofila, bagnare leggermente e velocemente i biscotti normali e metterli sulla teglia uno in fianco all'altro, come fate normalmente per un normale tiramisu :) Coprite con la crema, e.. invece del cacao.. mettete i biscotti sbriciolati.. e di nuovo biscotti, crema e briciole.. e cosi via fino a terminare tutto!

Da provare veramente.. specialmente per chi ama i sapori delle torte autunnali, con le spezie.. cannella, zenzero.. e il dolce sapore della zucca. Il tutto, vi assicuro, ha un sapore molto molto delicato e per niente forte, come invece hanno le classiche pies americane.. Fatemi sapere se provate..

GIOVEDI CHE LO PORTO ALLA CENA FACCIO LA FOTO DELLA FETTA E POI LA PUBBLICO QUI :)

Pumpkin Bread.. Soffice Soffice.. Buono Buono!!!

Il mio caro marito per darmi un po' di riposo si e' offerto di andare a fare la spesa lo scorso weekend (che per noi qui e' il venerdi e sabato...). Prima che uscisse gli ho chiesto di prendere una zucca, non piccolina insomma.. media.. Beh.. mi e' tornato a casa con una zucca di 3.5 kili!!!!! Una faticaccia a pulirla per bene e tagliarla a pezzettini e metterla in frezeer!!! Ho usato i primi 200g per fare una crema di zucca.. (No.. non ho fatto la foto purtroppo.. ma la rifaro' a breve e postero' le foto con ricetta, promesso!)

Cosi oggi mi sono data al pane con la zucca.. usando altri 200g della mitica zucca gigantesca :) Avevo una ricetta che pero' non mi entusiasmava molto.. quindi l'ho modificata un pochino e dopo 3 volte.. finalmente mi e' venuto il pane che volevo!!! Sofficissimo e davvero buono!!!!! Non avevo l'uvetta in casa quindi non l'ho messa, ma se piace.. mettetela pure.. o la granella di zucchero in superficie..



INGREDIENTI per 8 paninetti
330 g farina
200 g purea di zucca (cotta al forno e schiacciata con la forchetta)
7 g lievito di birra in bustina (io uso pane e angeli che mi spedisce la mia mamma)
30 g burro sciolto
80 ml latte tiepido
50 g zucchero
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1 cucchiaino di vanillina



Mettete tutti gli ingredienti in una terrina, mescolate con un mestolo finche' potete dopo di che, mettetela in un piano e lavoratela finche' morbida e omogenea, vi servira' altra farina perche' e' un pochino appiccicosa.. Lasciate riposare il panetto finche' avra' raddoppiato il suo volume (circa 2 ore). Io l'ho messo in forno, in una terrina coperta con uno straccio.

Una volta lievitato, fate un serpentone.. tagliate in pezzetti e ricavatene 8 palline. Potete metterli su una teglia separati, o come o fatto io.. li ho messi su una tortiera a mo' di fiore per capirci.. Lasciate lievitare per un altra oretta circa..

Spennellate con uovo e latte e infornate per circa 20 minuti a 180C.

novembre 21, 2010

Oh my!!

Carissime.. e' ormai una settimana che non posto ricette.. non per mia scelta, purtroppo! :( Mio marito si e' ammalato 10 giorni fa.. febbre alle stelle, tosse, raffreddore.. un bel brutto virus (nonostante il suo "magico" vaccino anti-influenzale!).. fin qui tutto ok.. brodo, the caldo.. tanto riposo.. e appena lui si riprende.. la mia piccolina e' stata invasa dallo stesso virus!!! Nottate insonni, e tanta stanchezza mi hanno portato fino ad oggi, esausta fino al midollo, ma fortunatamente il virus mi ha risparmiata.. pur senza vaccino :) 1 a 0 per me!!

Questa settimana si prospetta altrettanto busy.. come saprete giovedì sara' il giorno del Ringraziamento, e stiamo organizzando insieme ad un'altra famiglia una mega cena.. 2 tacchini, 5 pies, un sacco di cose da cucinare/preparare.. partendo da oggi pomeriggio :) Graziatemi questa settimana ancora.. poi prometto che posterò' tutte le ricette del Thanksgiving questo weekend e foto :) PROMESSO!!!



Vi ringrazio inoltre di partecipare cosi numerose al Blog Candy, siete fantastiche!!!

Passate una bella settimana e ci si "rivede" nel weekend con nuovi post e nuove ricette! :)


Nicole

novembre 11, 2010

Speculoos!!!!



Gli Speculoos sono biscotti tipici in Belgio, sono considerati biscotti natalizi, ma ormai li trovi accanto al caffe' nei ristoranti in tutto il mondo.. Sono particolarmente legata al sapore di questi biscotti, mia madre e' nata in Belgio e ogni volta che li mangio mi ricordano le visite alla casa della mia nonna bis in Belgio.. per non parlare del sapore della cannella.. a chi non ricorda il magico natale?

Con questa ricetta partecipo al contest di "Le Ricette di Minu" per "Un Dolce Natale",



e il contest di "Basilico, malva & cerfoglio" per "Sapore di ricordi"



INGREDIENTI
250 g farina
175 g burro a temperatura ambiente
175 g zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaio cannella
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata



In un mixer mettete tutti gli ingredienti e fate amalgamare bene il tutto. Poi togliete il composto e formate una palla, mettetela in frigo per almeno 2 ore. Passato il tempo, stendete la pasta.. deve avere uno spessore di 4/5mm. Io mi aiuto mettendo il composto tra 2 fogli di carta forno, cosi non si attacca al matterello.. Tagliate con il cortello in varie formine rettangolari di biscotti, non serve che li separate, servira' poi dopo la cottura per seguire le linee e sara' piu' facile tagliare i biscottini.

Cucinate a 180C ventilato, 160C se statico per 15/20 minuti. Controllate che non brucino, ma devono diventare bruni per fare le "bolle" nel fondo del biscotto.. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare, i biscotti saranno morbidi quando li tirate fuori, lasciateli riposare e si induriranno :)

novembre 09, 2010

Cupcake Burro d'Arachidi con Frosting alle Fragole

Ho realizzato questi cupcake per richiamare il famoso "Peanut Butter and Jam Sandwich", il panino con burro d'arachidi e marmellata.. Io non amo il mix di questo panino, ma questi cupcake mi sono venuti fuori una meraviglia!!!! Provare per credere!

Con questa ricetta partecipo al contest di Food Couture e Shake & Bake.



INGREDIENTI CUPCAKES
280 g farina
1/4 cucchiaino bicarbonato
3/4 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
170 g burro, temperatura ambiente
2 cucchiai colmi di burro di arachidi, se piace anche 3..
3 uova grandi
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
125 ml panna acida (in alternativa, un bicchiere di latte intero)

INGREDIENTI FROSTING
125 g burro morbido
1 cucchiaio essenza di vaniglia
1/2 bicchiere di fragole in pezzetti piccolissimi
zucchero a velo, quanto basta.. circa 3 bicchieri..



Accendete il forno a 180C. Con un frustino mescolate farina, bicarbonato, lievito e sale. Con un mixer elettrico, mescolate burro e zucchero fino che fa una crema soffice, con il mixer al minimo, aggiungete il burro d'arachidi, poi un uovo alla volta e l'estratto di vaniglia fino a che amalgamato bene. Poi aggiungete pian pianino la farina e infine la panna acida o latte.

Riempite le formine dei muffin con 3 cucchiai di composto, cucinate per circa 15/20 minuti. Controllate con lo stecchino.

Con un mestolo mescolate gli ingredienti del frosting e create una crema leggera ma densa, deve stare su da sola..

Quadrati ai Lamponi



INGREDIENTI
150 g lamponi freschi, fatti congelare
1 uovo
3 cucchiai zucchero granulato
1 cucchiaio farina
75 g burro non salato

per il biscotto:
50 g mandorle in polvere
200 g farina
80 g zucchero
125 g burro non salato, tagliato in cubi

zucchero a velo

io ho usato una teglia da 20x30cm

Accendete il forno a 180C/Gas 4.

In un mixer, mettete mandorle, farina, zucchero e i cubetti di burro freddo fino a che diventa tutto grumoso. Aggiungete 2 cucchiai di acqua fredda e fate andare il mixer finche' il composto e' omogeneo. Tirate fuori e formate una palla. Con un matterello stendete la pasta, mettendola tra 2 fogli di carta forno. Fatela leggermente più' larga della vostra teglia.

Togliete il foglio superiore e adagiate la pasta stesa nella teglia, bucherellate bene con una forchetta e mettete in forno per 20 minuti. Togliete dal forno, ma lasciatelo acceso.

In una terrina mescolate l'uovo, zucchero e farina con un frustino. In un pentolino sciogliete il burro fino a che diventa dorato. Mescolate con il composto d'uovo. Mettete i lamponi sulla pasta stesa e cotta al forno e ricoprite con la salsina di burro/uova. Rimettere in forno per 45 minuti finche' diventa ben dorata.

Lasciate riposare 30 minuti prima di tagliare e spolverare con lo zucchero a velo.

Lokum ~ Specialita' Turca



INGREDIENTI
450 g zucchero
60 g amido di mais
375 ml acqua
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
2 cucchiai di acqua di rose
(oppure in alternativa all'acqua di rose: 60 ml succo di frutta oppure 1 cucchiaio essenza vaniglia o essenza d'arancia o sciroppo di menta)
colorante alimentare (opzionale)
pistacchi/mandorle (opzionale)
zucchero a velo, o zucchero granulato o cocco essiccato

Mescolate zucchero con 250 ml di acqua, cremor tartaro, le essenze, tutto in un pentolino e portate a bollore. In un'altra terrina, mescolate amido di mais con il resto dell'acqua, mescolate bene e lentamente mescolate sul pentolino messo sul fuoco con lo zucchero. Portate a bollore a fuoco medio per 20-30 minuti fino a che raggiunge 120C (usate un termometro adatto per le caramelle), per chi non ha un termometro, lo zucchero deve arrivare allo stadio di "Grande Bolla", la pallina, quando la togliete dall'acqua, resiste alla pressione delle dita e conserva la sua forma. E' ancora collosa.

Spennellate leggermente con olio vegetale le formine (io uso lo spray non-stick), vanno benissimo quelle del ghiaccio se non avete altro, quelle di silicone vanno a meraviglia! Versate il composto nelle formine e lasciate riposare fino al raffreddamento completo. Quando sono fredde, toglietele dalle formine e passatele a scelta nello zucchero a velo, o granulato e il cocco essiccato come ho fatto io.

Io inoltre ho messo una mandorla al centro, versando il liquido nelle formine per 3/4 e inserendo la mandorla al centro.

Fatemi sapere per chi le fa!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...